martedì 3 settembre 2013

Liste per Renzi fuori dal Pd. E Matteo che dice?

Ieri, sulla stampa locale, ho letto un articolo curioso. 
In uno dei comuni della provincia di Pistoia, Larciano, sarebbe nata (con l'evidente intenzione di presentarsi alle elezioni comunali dell'anno prossimo) una "Lista Renzi".
Cosa originale e anche divertente è che questa lista non è la lista Pd con un altro nome. No, è proprio uno lista a parte, che si ispira al Sindaco di Firenze e che non ha niente a che vedere (e non vuole averlo) con il Partito Democratico. 

Anche se i fondatori precisano immediatamente (e quindi non era ovvio in se, parrebbe) che loro non sono "contro il Pd", io mi chiedo: è possibile che qualcuno usi il nome di un candidato a Segretario del Pd (oltre tutto di quello con più possibilità vincere) per fare una lista fuori dal Pd che, per forza di cose, alle comunali si dovrà schierare CONTRO quella del Pd? 
Si, perchè, se non lo sapete ve lo dico io, Larciano è un comune con meno di 15.000 abitanti e quindi non esistono le coalizione di più liste o il ballottaggio. No, no... Si elegge Sindaco chi arriva primo (anche di un voto) al primo turno. Quindi: o stai nella coalizione e nella lista con il Pd oppure sei contro...
Ecco: mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano i sostenitori larcianesi di Renzi che militano nel Pd. E anche che cosa ne pensa Renzi. Forse (dico forse eh) sarebbe il caso che facesse sapere di non gradire affatto questa "intitolazione"...


Nessun commento:

Posta un commento