mercoledì 11 settembre 2013

La Costituzione? Cosa??? Ma ve l'hanno almeno presentata?

Signori e signore, signorine e signorini, madame e messeri etc etc, fateve una ragione: la Costituzione non è un'opinione e non cambia a seconda di chi la legge.
A me dispiace da morire (no, non è vero) che non possiate pubblicare i vostri link su Travaglio e Company urlando che il governo è incostituzionale o roba simile senza sentirvi dire che state dicendo sciocchezze. 
E mi dispiace anche (questo invece è vero) che  succeda lo stesso quando credete a prescindere a quello che Grillo e soci vi raccontano in proposito.
E vi dirò: mi dispiace soprattutto vedervi lì, bocca aperta e testa in su, a guardare  ammirati una dozzina di parlamentari su un tetto che urlano e sbraitano perchè, dicono, la vogliono salvare (fosse pure in pericolo, mi dite voi a che cavolo serve urlare da un tetto?) .
Scusate, ma voi, l'avete letta la Costituzione? Come dire, prima di parlarne o di riportare come fosse Vangelo quello che vi racconta qualcun'altro, almeno, ve l'hanno presentata?
Ecco, se per caso la risposta è no, fatelo. Prima è meglio è. 
Sono solo 139 articoli, scritti in un italiano bellissimo e pieno di concetti anche più belli dell'italiano. 
E se avete voglia di capire meglio o se vi pare di non intendere benissimo che cosa vogliono dire (che in effetti le madri e i padri costituenti hanno condensato in poco spazio tanta roba e non sempre è facile cogliere tutti i significati) ci sono sempre i libri di diritto costituzionale. Che un articolo lo disfanno in mille significati e ve li spiegano tutti benino benino. Non serve tanto, davvero: un pochino di impegno e capirete all'istante se una cosa è costituzionale o no. Non vi pare meglio?

Nessun commento:

Posta un commento