domenica 15 giugno 2014

L'avete capito, ora, perchè non era da fare la guerra all'Iraq?

Pensavo che, io e milioni di altri, nel 2003 abbiamo provato ad opporci in tutti i modi alla guerra all'Iraq. 
In effetti abbiamo montato proprio un gran casino... manifestazioni continue per mesi, fino a quella immensa, forse la più grande di sempre, a Roma, a febbraio. Bandiere alle finestre di quasi tutte le case. Iniziative continue per spiegare perchè non volevamo che l'Italia dicesse si, che i nostri militari partissero.
In effetti non era difficile capire né che la si voleva fare per il petrolio, né che Saddam Hussein sarebbe stato sostituito da qualcuno forse peggiore.
Bush e sodali (Berlusconi, Aznar, il citatissimo e amatissimo Blair, e un po' di altri simil leaders più sconosciuti, che venivano trattati da tali solo perchè faceva comodo aggiungere il loro paese al numero, scarso e scarno, di quelli che volevano appoggiare gli USA) raccontavano di armi di distruzione di massa nascoste nel deserto, di necessità di eliminare un dittatore (e ti veniva da chiedere: e tutti gli altri? Li lasciamo lì?) e altre varie amenità.
E prendevano in giro chiunque non fosse d'accordo con loro, offendendo i tedeschi, rovesciando bottiglie di vino francese e boicottando le patatine fritte, definendo il Belgio "uno sputo sulla cartina geografica" e definendo Vera Europa solo quella dell'est (soprattutto la Polonia) che concedeva basi e uomini per la "coalition of willing".
Mi ricordo le sedute del Consiglio di sicurezza dell'ONU, con un sempre più imbarazzato Colin Powell a sostenere argomentazioni che non condivideva, e quelle del Parlamento inglese, con un Blair sempre più in difficoltà e una buona metà del Labour che gli votava contro...
E mi ricordo la guerra, i morti, i disastri, le autobombe.
Mi ricordo Nassirya e i funerali dei nostri soldati...
Ecco: in Iraq stanno vincendo le milizie islamiche. Se tutto va bene presto anche lì avremo una teocrazia sul tipo di quella Iraniana.
Ecco: capite ora perché quella guerra non andava fatta? 
Che rabbia.


Nessun commento:

Posta un commento