giovedì 11 aprile 2013

Peter, Matteo e l'Ombra di D'Alema...


Avete presente, si, quando Peter Pan rincorre la sua ombra che è fuggita?

Ecco, in questi giorni ho l’impressione che fra lui e Matteo Renzi ci sia più di una similitudine.
Il Renzi chiaro, semplice, conciso (a volte anche troppo) della campagna delle primarie è scomparso. Non si capisce esattamente cosa voglia fare: il Governo con il Pdl? Il Governo del Presidente? Il Governissimo con ci sta? Le elezioni? E le elezioni con una nuova legge elettorale o col Porcellum?
A più riprese, in più momenti, nella sua maratona di interventi e interviste quotidiane, ha suggerito ognuna di queste soluzioni. Però aggiungendo sempre, in fondo in fondo (o il giorno dopo) il veltroniano: ma anche…
Sembra davvero, prendiamo atto, un uomo che rincorre la sua ombra perchè non si riconosce più. 
Prova ad acchiapparla senza sosta, anche quando fa le bizze per non essere stato nominato grande elettore (cosa che mi appare incomprensibile visti i problemi VERI dell’Italia), anche quando dice che lui ha perso le primarie, ma Bersani ha perso le elezioni (qualificandosi così come doppio perdente, visto che è quello che ha perso da quello che ha perso), anche quando pubblica i suoi finanziatori solo in parte, giustificandosi con il fatto che quelli che mancano hanno dato “3500 euro in media ciascuno" (e che vuol dire in media? Uno può aver dato 10 e uno 50.000)…
Via giù, caro Peter-Matteo, è necessario che tu trovi una/un (il sesso davvero non è importante, visto che si tratta solo di un esempio) Wendy che prenda ago e filo, ti riattacchi l’ombra e metta ordine nei tuoi interventi. Per il bene tuo, del Pd e anche (forse, ma meglio essere melodrammatici che cinici) dell’Italia.
Attento però. Attento, che a spasso, libera come l’aria, c’è l’Ombra di D’Alema.
Il suo proprietario ha altro da fare, dopo essersi auto rottamato, e la dispettosa ha l’abitudine (o per lo meno questo di lei raccontano i famosi “ben informati”) di infilarsi al posto delle ombre altrui facendo fare e dire cose insospettabili.
E ora che ci penso: non è che ci dirai che tutto questo #direeaggiungereesmentire è colpa dell’Ombra di cui sopra?
In effetti sarebbe una buona spiegazione del come mai hai fatto esattamente le stesse proposte che mesi fa definivi inciucio, generando così scandalo generale.
Ce lo siamo chiesti in tanti, sai: ma come? Peter-Matteo, il rottamatore, che predica l’accordo con Berlusconi, l’inciucissimo tanto criticato?
Attento, Peter-Matteo, che se quell’Ombra dispettosa non ha preso il posto della tua, par quasi che sia tu a voler prendere quello del tanto vituperato Baffino come pontiere inciucista…

p.s. e comunque, Peter, Matteo, e Ombra di D’Alema a parte, ho spesso il sospetto che le cose non siano affatto come appaiono. E che tutto questo gran caos, tutta questa epica storia fatta di inciuci, piagnistei, fratture, scissioni e via e via così andando, altro non sia che una favola raccontata da commentatori che, non solo non hanno più alcun interesse alla verità dei fatti, ma hanno anche molto meno talento di  James Mattehew Barrie. 

Nessun commento:

Posta un commento